Naturalmente ricco di fruttosio e glucosio ,che ne compongono l’80% della sostanza secca, il miele è ideale per recuperare le energie perse in uno sforzo fisico, per bloccare un calo di zuccheri o riacquistare lucidità mentale.
Grazie alle proprietà emollienti ed addolcenti del fruttosio, fa bene alla gola ,allo stomaco e all’intestino .Essendo composto da zuccheri semplici ,il miele è facilmente assimilabile e, quindi è da considerarsi una fonte di energia di pronto uso.
Contrariamente a quanto si pensa, il suo elevato potere dolcificante non comporta un apporto calorico altrettanto alto che, anzi, è inferiore a quello dello zucchero .Contiene sali minerali vitamine ed alcuni enzimi che gli conferiscono un’efficace azione antibatterica.
Questa qualità rende il miele è un alimento che non diventa mai nocivo, anche se comunque è consigliato il consumo del miele appena prodotto, o comunque entro due anni dalla produzione. Tuttavia sono possibili alterazioni dovute principalmente a tre fattori: l’umidità la luce e il calore.
COME SCEGLIERLO
-Controllare bene l’etichetta assicurarsi che l’indicazione del paese di origine sia ben chiara e dettagliata il più possibile. Può capitare che per ottenere un prodotto con i requisiti di gusto ,aroma, colore ritenuti più opportuni e graditi dai consumatori e produttori, miscelino mieli provenienti da paesi diversi e con scarsa affidabilità di produzione.
-Un miele non pastorizzato è sinonimo di qualità, un miele che preserva tutte le sostanze nutritive, di gusto profumo e consistenza intatte perché non subisce trattamenti termici aggressivi e dannosi .
-Il miele è un prodotto stabile è lungamente conservabile, l’unica alterazione alla quale può andare incontro è la fermentazione, anche se non dannosa per la salute è facilmente riconoscibile dalla marcata separazione in” fasi “del prodotto (il miele appare cristallizzato sul fondo e liquido nella parte superiore del vaso)e dalla presenza di bolle di aria .
COME CONSERVARLO
Per conservare al meglio il miele si devono seguire alcune regole per fare in modo che l’alimento conservi tutte le proprietà benefiche:
-Conservarlo Al fresco l,a temperatura influenza direttamente l’aroma e principi nutritivi.
-Al buio , la luce diretta altera il prodotto quindi opportuno conservare il miele nei recipienti scuri o se invetro trasparente, in un luogo al chiuso, al riparo dalla luce diretta .
-In contenitori ben chiusi ,perché il miele, essendo igroscopico tende ad assorbire l’umidità e gli odori dell’ambiente.
– Se il miele appena estratto, naturalmente liquido viene messo una temperatura sotto lo zero non cristallizza, ovvero non avviene la solidificazione in cristalli degli zuccheri in eccesso.
Consigli d’uso per i mieli particolarmente cristallizzati: per renderli cremosi e spalmabili si consiglia di scaldarli su di un calorifero o a bagnomaria in acqua leggermente calda.