Nome scientifico: Cassia angustifolia
Parte utilizzata della pianta: la fogliolina
Questo efficace lassativo naturale è molto ben tollerata tanto da non risultare irritante per l’intestino, purchè il suo uso non sia prolungato nel tempo. Le foglioline di senna hanno, secondo la quantità utilizzata, un’azione lassativa o purgativa.
Assunte per via orale producono il loro effetto dopo circa dieci ore: la motricità del colon viene accelerata (peristalsi), il volume delle feci aumenta grazie a una parziale inibizione dell’assorbimento dell’acqua a livello del colon, che permette una maggior idratazione della massa fecale.
La Senna risulta efficace in casi di stitichezza occasionale o per rieducare un intestino pigro. Non va utilizzata per più di una settimana consecutiva, può essere infatti sostituita con l’ ispaghul che al contrario può essere assunto per mesi o addirittura per anni come elemento positvo di un transito intestinale facilitato.
La senna è anche un lassativo da prendere la sera dopo una cena abbondante che rischia di essere mal digerita. Elimina in fretta e compensa gli errori di dieta occasionali.
Si usa per: stitichezza occasionale- intestino pigro.