La Sciatica e’ una sindrome dolorosa che colpisce il nervo sciatico e viene percepita lungo il dorso e sulla parte esterna o posteriore della coscia, della gamba e del piede, causata appunto dall’ irritazione della radice del nervo sciatico nel suo tratto lombare.
Si può manifestare all’ improvviso : per esempio, in seguito a un movimento di torsione del corpo e peggiora quando ci si china in avanti, si tossisce o si starnuta.
Fra le cause comuni vi e l’ ernia del disco e piccoli spostamenti articolari delle vertebre. I medici consigliano spesso di utilizzare un materasso duro o di mettere una tavola sotto il materasso. Radiografie del tratto lombare possono evidenziare l’assottigliarsi dello spazio tra due vertebre dove il disco è stato schiacciato. Nei casi gravi, cronici o recidivanti, possono venire richiesti speciali esami radiografici, come la TAC o il mielogramma (nel quale una sostanza colorante viene iniettata attorno alla colonna vertebrale) per rilevare eventuali spostamenti del disco.
Di solito la porzione che comprime il nervo del disco si assotiglia così che il dolore sparisce col tempo. In caso contrario, si può rimuovere tale porzione, usando uno strumento a fibre ottiche per evitare un intervento vero e propri. Molti medici tradizionali consigliano ora trattamenti come la manipolazione e l’ agopuntura per combattere il dolore dovuto a ernia discale o a slittamento delle articolazioni tra le vertebre.
Un aiuto dalla medicina alternativa
Agopuntura
Si possono trattare i punti sui meridiani relativi al vaso governatore, alla vescica,alla cistifellea, al rene e alla milza. Può essere consigliata anche la Moxibustione applicata sui meridiani della vescica e del rene.
Osteopatia
La sciatica può spesso essere alleviata con uno stiramento della colonna vertebrale nella regione lombare e con la riduzione dello spasmo dei muscoli locali. Può anche giovare la mobilizzazione, effettuata delicatamente, per migliorare la mobilità delle articolazioni nella parte inferiore della schiena.