Il termine medico è Roncopatia, ma in molti conoscono il problema semplicemente in “russare mentre si dorme”, un problema che affligge molti e che la notte infastidisce il vicino malcapitato di turno.
Circa un adulto su quattro mentre dorme russa, ovvero respira in modo tale che il palato molle ( velo palatino e ugola ) vibra, producendo un fastidioso rumore che va dai sibili, soffi e brontolii.
Questi rumori notturni, oltre che infastidire notevolmente chi stà a fianco a chi soffre di questo disturbo, impedendo di fare sonni tranquilli, comporta anche dei problemi a livello fisico della persona che russa.
Infatti fino a poco tempo fa, il russare veniva considerato più un problema sociale anzichè un problema dal punto di vista medico. Quello che spesso è considerato con rassegnazione un disturbo innocuo, non solo rovina il sonno di chi dorme accanto, ma comporta dei danni alla salute di chi russa.
Perchè fa male alla salute russare di notte?
Semplicemente perchè chi russa mentre dorme respira male, e di solito accompagna il russarew anche con apnee con sospensione della respirazione, sospensione che può durare fino a 90 secondi.
Con queste apnee notturne l’ organismo viene privato di ossigeno e produce anche adrenalina (una sostanza che viene liberata quando si devono affrontare situazioni di pericolo o di stress e che agisce sulla funzione cardiocircolatoria) in quantità eccessiva. Ciò può provocare ipertensione e aumentare il rischio di angina pectoris o di altri disturbi cardiaci.
Perchè si russa durante il sonno?
I motivi possono essere molteplici e svariati, l’importante è individuare la causa, il motivo per il quale si russa mentre si dorme, per poter correttamente trovare la soluzione. Si russa, infatti per svariati motivi, dalla posizione errata assunta durante il sonno o per il troppo fumo di sigaretta e affini, per motivi di sovrappeso o per il setto nasale deviato, oppure per semplici difficolta di digestione dopo un pasto pesante.
Quindi per analizzare il problema si deve innanzitutto vedere se una persona russa ogni volta che si addormenta oppure capita di rado, senza capire il problema ogni tentativo di risolverlo puo portare ad un fallimento. Generalmente se si è sovrappeso si è più portati a russare di notte, in questo caso perdere peso e mantenere la linea è di fondamentale importanza. Ma come detto in precedenza, si devono valutare anche gli aspetti generali, se una persona è in sovrappeso ed è anche fumatore ha maggiore possibilità che russi di notte.
Il problema si fa più grande di quanto non sembri, perchè di solito il russare viene accompagnato da apnee notturne, ovvero momenti transitori dove la persona non respira. Le apnee sono maggiormente pericolose in relazione al numero ed alla durata, in quanto la momentanea mancanza di ossigenazione del sangue puo’ comportare problemi al cuore. Per valutare le apnee notturne si ricorre alla polisonografia, un tracciato dell’ andamento delle varie fasi del sonno che pone in relazione la funzione cardiocircolatoria e quella respiratoria.
Si può anche, specie nei casi meno gravi, effettuare una semplice valutazione della diminuzione dell’ ossigeno circolante con un semplice esame detto “ossimetria transcutanea”, che viene effettuata tramite un sensore posto sopra un dito della mano per un tempo di circa 24 ore, tale da considerare le variazioni di ossigenazione tra il giorno e la notte mente si dorme.
Alcune regole per provare a smettere di russare
1 Smettere di fumare:le persone che non fumano o hanno smesso di fumare mostrano un tasso di incidenza minore al problema.
2 Perdere peso e mantenersi in forma: il grasso in eccesso restringe le vie aeree e questo può provocare il russare.
3 Evitare di bere alcool: non assumere bevande alcoliche almeno 4 ore prima di coricarsi.
4 Alleviare l’ ostruzione nasale utilizzando le “strisce nasali” che aiutano a ridurla.
5 Cambiare la posizione durante il sonno: se si dorme a pancia in su, la lingua può scendere indietro o abbassarsi in modo da provocare un restringimento delle vie respiratorie, determinando il russamento.
6 Per provare a ridurre il problema si può tentare anche con le terapie alternative come l’ agopuntura, che se eseguita da mani esperte può essere efficace per migliorare in breve tempo la respirazione.
7 se le precedenti soluzioni non hanno apportato beneficio, il russare di notte può essere causato da problemi alle vie respiratorie e quindi può essere preso in considerazione un intervento chirurgico: occorre quindi fissare un appuntamento con l’otorino per valutare la causa e l’ entità del problema.
dormendo con Earthing non si russa più, infatti la messa a terra del nostro corpo ci regala abbondanza di elettroni che permettono al sangue di circolare meglio e alle infiammazioni di spegnersi. Il primo beneficio evidente è che non si russa più ma poi arrivano quelli più importanti come il dormire meglio, svegliarsi con più energia e senza dolori.