Il Phyllanthus Niruri è utilizzato tradizionalmente come diuretico, per disinfettare il tratto urinario e per aiutare a distruggere i calcoli renali e biliari, in quanto accresce la solubilità dei sali alcalini e aiuta a mantenere i tassi batterici normali nell’apparato urinario.
Ha inoltre un’attività rilassante sui muscoli lisci del tratto genito – urinario, molto utile quando si hanno contrazioni per via dei calcoli, favorisce pertanto il decongestionamento della muscolatura liscia favorendo l’espulsione di calcoli determinando una riduzione del dolore perineale tipico delle prostatiti croniche.
Lo scienziato Americano, Baruch Blumberg, nel 1976 premio Nobel per la Fisiologia , tanto attratto dalle proprietà terapeutiche del Phyllanthus amarus, che l’impegno in una ricerca fino a giungere alla conclusione che gli usi di questa specie di pianta prevengono le epatite B.
Più recentemente, è stato sviluppato un medicinale, che aiuta a liberare il corpo dalle epatite in numerosi casi. Piu precisamente, il Phyllanthus rallenta o limita lo sviluppo di cellule cancerogene nel fegato. Inoltre, questa pianta erbacea possiede il potenziale per essere un efficace medicinale diuretico, ipotensivo e ipoglicemico per curare il diabete.
il Phyllanthus Niruri è anche consigliato per curare infezioni batteriche, incluse prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica), cistite (infiammazione della vescica urinaria), oltre a infezioni del tratto urinario. Inoltre, questa pianta erbacea diminuisce i sintomi dell’anemia, del diabete e dell’ alta pressione sanguigna.
L’intera pianta erbacea oltre alle sue parti aeree sono usate in diversi farmaci, soprattutto per problemi riguardanti il dotto biliare e urinarie. Alcuni esempi dell’uso curativo del fillanto includono cistifellea, calcoli renali ,raffreddori, epatite, influenza, tubercolosi, oltre a alcune differenti infezioni virali. È stato dimostrato che il Phyllanthus Niruri è efficace nel curare i disturbi del fegato come cancro al fegato e itterizia.