Perdere chil superflui e ritrovare il peso ideale è il desiderio di milioni di persone . Secondo un rapporto dell’ O.M.S ( Organizzazione mondiale della Sanità) l’obesità rappresenta al giorno d’oggi tra i principali problemi di salute pubblica nel mondo. Siamo infatti di fronte a una vera e propria epidemia globale, che si sta diffondendo in molti Paesi e che può causare, in assenza di un’azione immediata, problemi sanitari molto gravi nei prossimi anni.
Come fare per dimagrire e come in seguito riuscire a mantenere il peso forma? Tutto o quasi è stato già detto al riguardo. Ci sono dei metodi pratici, semplici e facili? Certo utilizzare le piante.
Esistono due regole da ricordare . Due ormoni regolano il flusso e il riflusso dei nostri grassi:
1. l’insulina, responsabile dell’aumento di peso, che viene secreta se si mangiano alimenti zuccherati.
2. l’adrenalina che ha il compito di far uscire i corpi grassi messi in riserva, bruciandoli nei muscoli.
Per dimagrire o non ingrassare occorre favorire l’adrenalina evitando al massimo l’insulina. Come possono aiutarci le piante?
1- evitare le secrezioni di insulina:
a) prendendo delle precauzioni dietetiche: utilizzare poco zucchero ed eliminare alimenti zuccherati; favorire la carne, il pesce e i legumi.
b) prendendo 4 capsule al giorno di Ananas per un mese. L’ananas ha la proprietà di far abbassare il tasso di insulina.
c) assumere tutti i giorni fibre solubili. Le fibre solubili rallentano l’assorbimento degli zuccheri impedendo le secrezioni di insulina (Ispaghul– Glucomannano).
2. favorire l’azione dell’adrenalina assumendo delle piante che aiutano il nostro organismo a secernere la stessa rinforzando nello stesso tempo la sua azione.
a) Tè vergine
b) Efedra contenente l’adrenalina vegetale che agisce con efficacia sulla fuoriuscita dei corpi grassi dalle cellule adipose. Anche l’esercizio fisico facilita ugualmente l’uscita dei corpi grassi dalle cellule grasse e così la loro immediata combustione. Da qui nasce l’interesse a muoversi, a darsi da fare e ad avere una vita attiva per riuscire a perdere peso.