Le macchie scure si formano sul viso e sulla pelle delle mani e spesso sono la conseguenza di un’ eccessiva esposizione al sole. Per poterle eliminare esistono formule naturali dall’ effetto schiarente (creme a base di arance rosse, acqua di pompelmo, acqua di limone , capperi e olivo che bloccano la produzione di melanina) e che proteggono la pelle dalle aggressioni esterne.
E’ un problema tipicamente femminile (di macchie scure sulla pelle ne soffre circa il 20 % delle donne sopra i quaranta anni), e sono in costante aumento, anche tra le giovani, anche tra le ventenni, causate spesso dalla cattiva abitudine ad esporsi senza regole a lampade abbronzanti nonchè usare dei prodotti solari con filtri molto bassi ( o addiritura senza alcun filtro solare ), solo per intensificare al massimo l’abbronzatura in poco tempo.
Per ridurle e prevenire la formazione oggi esistono dei preparati specifici, a base soprattutto di sostanze naturali, come la vitamina C e la Vitamina E, acido cogigo e arbutina che si trova in natura nelle foglie dell’Uva Ursina e nella sommità fiorite dell’Erica, ed anche tramite i filtri solari, che hanno un effetto schiarente e anti età, aumentano la luminosità della pelle e creano sulla pelle una difesa contro le aggressioni esterne.
Oltre ai vari prodotti cosmetici, per cercare di schiarire le macchie possono essere usati dei peeling esfolianti a base di acido glicolico ed acido salicilico (sentite sempre il parere del medico) e i trattamenti con le maschere depigmentanti.
IL LASER, L’ ULTIMA NOVITA’ ESTETICA
La novità più recente in cure estetiche è il laser frazionale, un trattamento indolore (procura solo una lieve reazione transitoria di rossore, che si riduce spontaneamente in poche ore), funziona attraverso l’applicazione sulla pelle di piccole fibre ottiche ( sottili fili di fibre di vetro ) che conducono la luce laser nel punto desiderato con estrema precisione. I risultati di questo trattamento sono molto soddisfacenti, evidenti già dopo un paio di settimane dal primo trattamento. Il numero di trattamenti per ottenere risultati può variare a seconda della zona da trattare o dalla risposta personale al trattamento. Il laser è adatto anche per togliere le macchie simili a lentiggini, tipiche della pelle delle persone in età matura. La durata della terapia dipende dal numero delle macchie nonchè dalla loro profondità nella pelle.