La pillola: efficace ma temuta

E’ il contraccettivo che garantisce massima protezione nei riguardi della gravidanza. Eppure sono poche le donne che ne fanno uso. E a torto perché la sua formula è stata migliorata ed è un prodotto che, se ben usato, puo’ dare persino dei benefici. Le ricerche di queste ultimi anni hanno molto alleggerito il dosaggio della pillola. Sono state introdotte, per esempio nuove sostanze ormonali molto efficaci; anche in piccole quantità che la rendono adatta a qualunque età ed esigenza . Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche:

SICUREZZA: assoluta fin dall’inizio dell’assunzione e per tutta la durata del trattamento.

COS’E’: un preparato di estrogeni e progestinici , ormoni molto simili a quelli prodotti dalla donna e che bloccano l’ovulazione.

COME SI USA: S’inizia nel giorno in cui cominciano le mestruazioni. Non va masticata , ma inghiottita. Vicino o lontano dai pasti non fa differenza. L’importante è prenderla ogni giorno circa alla stessa ora. Terminata la confezione s’interrompe per 7 giorni. In questo periodo si verifica un flusso molto simile alla mestruazione. A volte puo’ essere molto scarso o non esserci. All’ottavo giorno si riprende il trattamento con una nuova confezione e cosi’ via. E se ci si dimentica di prenderla? Va “recuperata” al piu’ presto prendendone due al giorno dopo la dimenticanza. La protezione pero’ non è assicurata e conviene proteggersi con un altro metodo fino alla nuova confezione successiva.



CHI PUO’ PRENDERLA: quasi tutte le donne in età feconda possono farne uso. E’ controindicata durante l’allattamento e in caso di rischio di tumori sensibili agli ormoni femminili , come alcuni all’utero e alla mammella. Non deve assumerla chi soffre di gravi malattie al fegato (epatiti), o chi ha avuto disturbi di tipo tromboembolico (flebiti o tromboflebiti).

SU MISURA PER TUTTE LE ETA’: ogni donna puo’ trovare la “sua “ pillola. E un bravo ginecologo puo’ aiutare a farlo tenendo conto dei suoi problemi.

Per le giovanissime : alle adolescenti sono adatte le pillole a piu’ basso dosaggio : richiedono solo un po’ di attenzione per non dimenticarsele.

Per le donne con acne o anche peli in eccesso: esistono pillole con ciproterone acetato, un ormone progestinico che neutralizza gli ormoni androgeni in eccesso, responsabili dell’acne e dei peli.
Se usate regolarmente, queste pillole conservano un notevole vantaggio estetico.

Per le donne al di sotto dei 35 anni: se non esistono particolari problemi la scelta’ sara’ indifferente perche’ormai tutte le pillole hanno dosaggi bassissimi di ormoni.

Per le donne oltre i 35 anni: la pillola non solo non fa male, ma addirittura puo’ esercitare un’azione riequilibrata ad esempio sulla mammella, in caso di mastopatia fibrocistica o sulle ovaie, in caso di tendenza alla formazioni di cisti. Puo’ prevenire depressione , l’irratibilità e i disturbi premestruali.

Per donne in menopausa: una pillola con dosaggio ormonale calibrato in base alle necessita’ individuali neutralizza i disturbi tipici, come vampate di calore e previene l’osteoporosi.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento