La mia esperienza con l’Hilterapia

A causa di un problema ad un piede, precisamente un tendine infiammato, il tendine di achille ( infiammazione al tallone che alcuni chiamano tallonite )  dolore che si presenta la mattina appena metto piede per terra, decido di fare una visita dall’ortopedico, dove lo stesso mi diagnostica una fascite plantare, quindi una infiammazione della zona del piede.

Il dolore nasce da un colpo che ho preso sotto la pianta del piede a causa di un salto sbagliato..vabbè..inizialmente penso che con un po di riposo si sarebbe tutto rimesso a posto..beh  sbagliavo.

Con il tempo il dolore passa al polpaccio, per poi riperquotersi anche verso la zona del gluteo,  sento dolore alla gamba ed al polpaccio se sto seduto, forse a causa della postura errata nel camminare , o forse perche l’infiammazione ha camminato. Sento un’altro medico ed a differenza del primo mi diagnostica ” infiammazione del nervo sciatico ” forse dovuto a problemi alla schiena.

E come dice il detto ” non c’è due senza tre ” ecco che mi premuro a sentire il parere di un terzo medico, considerato che dopo due mesi di alti e bassi il problema non cambia, anzi sembra farsi sempre più complicato.  Anche questo è d’accordo per la fascite plantare, che ha infiammato il tendine di achille e con il tempo ha causato problermi alla gamba intera.

Come cura mi  prescrive un ciclo di fisioterapia, precisamente 10 sedute di Tecar terapia e 10 sedute di ultrasuoni. inizio a  fare sia la tecarterapia che ultrasuoni, ma dall’inizio non sento miglioramenti, anzi arrivati alla quarta seduta avverto adirittura dei peggioramenti.  Il fisioterapista mi dice che ci vuole tempo e consiglia di continuare e vedere se dalla sesta seduta ci saranno miglioramenti.



Bene , la situazione migliora leggermente, ma non in modo tale da potermi fidare ancora di spendere soldi e tempo per continuare per questa strada, quindi ne parlo con il fisioterapista.  Questo mi dice che dalla settima seduta proveremo a fare della Hilterapia, ( raggio Hilt pulsato ) una terapia brevettata abbastanza recente che sfrutta la tecnologia laser, ma che concentra il fascio laser in modo differente dalla comune  laserterapia, e che quindi agisce più in profondità.

Non conoscendo questa nuova macchina, cerco di informarmi su qualche forum, se la Hilt terapia funziona o meno, ma in molti pur avendola sentita non l’hanno mai provata sulla loro pelle e quindi non sanno dare consiglio.

A questo punto accetto e vado a fiducia del fisioterapista, che mi pratica nella stessa seduta, un trattamento con l’ Hilterapia, un trattamento Tecar e un trattamento ultrasuoni.  Con mio grande stupore il giorno successivo sento un notevole miglioramento, anche se avverto qualche leggero dolorino non mi prendono più i crampi alla gamba e posso stare seduto tranquillamentee camminare senza problemi anzichè zoppicare.

Non so se è stata solo la Hilterapia ad abbassarmi il dolore sicuramente anche la tecar e gli ultrasuoni hanno fatto la loro parte, quindi con il fisioterpista decidiamo di proseguire per questa strada, i 3 trattamenti rimanenti insieme per altre 2 sedute.  Fortunatamente al termine delle sedute il problema si è risolto e spero che per il futuro sia solo un brutto ricordo.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 3,50 su 5)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

5 Commenti a “La mia esperienza con l’Hilterapia”

  1. Luca Wang ha detto:

    Ciao mi chiamo Luca Wang nel 2013 mi anno investito una macchina in retromarcia
    Trauma da schiacciamento macchina piede destro

    Infiammazione tendine tallone di achille e legamenti fascia plantare

    Ho fatto 15 sedute di tekar. E 15 di laser terapia

    Ma ho trovato un picolo miglioramento ma non mi ha levato il problema e più di un anno che il problema persiste

    Ho letto um po’ sul vostro sito e qualche mio amico mi ha consigliato la hilt terapia e ultrasunoni

    Questi giorni cercherò di provarla spero che funzioni

    Un vostro consiglio mi servirebbe graZie

  2. Ela ha detto:

    Praticamente parli di un miracolo se in una sola seduta hai notato un grande miglioramento al punto tale che eri quasi guarito.

    Ho eseguito tre sedute di hilterapia senza riscontrare il benché minimo miglioramento, né peggioramento.

    Alla richiesta di informazioni circa pazienti già trattati che hanno ottenuto benefici con questa tecnica il fisioterapista ha cambiato faccia, si è messo a fare l’ arrogante e mi ha cacciato, comportamento che mi porta a concludere che non abbia alcuna valida prova che questa terapia funzioni, specie se il tipo di dolore non è neppure ben diagnosticato.

    Avevo già capito e ho fatto apposta la richiesta per avere una risposta ai miei dubbi.

    Nel mucchio, è scontato che in qualche caso funzioni, ma qualsiasi tiratore, anche scarso, se spara nel mucchio colpisce almeno un bersaglio.

    Bisognerebbe ottenere un riscontro scientifico sulle percentuale di efficacia e stabilire se non si tratti di un effetto dato anche dalla sinergia con altri trattamenti.

    Il fatto che un professionista si alteri e faccia una scenata simile solo alla richiesta di casistiche di successo della sua terapia, porterebbe chiunque a dubitare dell’ effettiva efficacia del mezzo che sta usando, specie se, come nel mio caso,si tratta un dolore cronico la cui insorgenza non ha diagnosi precisa né cause precise. Non le ha perché nessuno finora si è minimamente sforzato di trovarle.

  3. Daniele ha detto:

    Ciao a tutti ,Voglio lasciare anche il mio commento sperando che aiuterà a qualcun’altro .Anch’io mi è stato diagnosticato tallonite al piede destro è mi è stato consigliato di fare Hilterapia .Ho fatto tre sedute Però niente Nessun miglioramento Secondo me, Soltanto un mangia soldi

  4. Silvia Carozzi ha detto:

    Vorrei sapere ogni quanti giorni va fatta la hiltterapy al gluteo ( piriforme ) . Mi sembra molto efficace ne fsccio una alla settimana . Grazie

  5. Silvia Carozzi ha detto:

    Vorrei sapere ogni quanti giorni va fatta la hiltterapy al gluteo ( piriforme ) . Mi sembra molto efficace ne fsccio una alla settimana . Grazie non ho mai fatto questa domanda ma non importava lo chiederò al mio fisioterapista. Comunque non siete stati per niente educati , sono un medico necrologo non risponderei mai così a volte , non e’ il mio cado, fanno la sessa domanda anche 20 volte eppurre io sono sempre educata

Lascia un commento