CANDIDA DELLA PELLE
Questo disturbo chiamato chiamato anche “mughetto” nei bambini è provocato dalla Candida albicans, un fungo di fermentazione che si sviluppa in ambienti caldi umidi e può formare bianche chiazze squamose. Può essere presente nell’organismo (soprattutto in quello maschile senza evidenziare sintomi anche per lunghi periodi, salvo poi manifestarsi e procurare molto fastidio, per cause legate a cambiamenti ormonali, stress, fattori psicologici , diete non equilibrate o per altri motivi.
La candidosi si manifesta in prevalenza nei neonati, nei bambini piccoli, negli anziani, negli obesi, nelle donne in gravidanza e nei soggetti in terapia antibiotica. E’ inoltre diffusa tra i pazienti affetti da disfunzione del sisteme immunitario.
La Candida vive generalmente sulla pelle e l’ infezione può quindi manifestarsi anche senza contatto.
I sintomi più frequenti della candida sono il prurito di variabile intensità, bruciore vivo e dolore acuto. Nelle candidosi degli organi genitali femminili e maschili, l’infezione produce perdite bianche e bruciori, disturbo che porta all’impossibilità di avere rapporti sessuali o quantomeno sconvenienti
Per prevenire e curare la formazione di Candida, in primo luogo è bene curare l’igiene personale, mantenendo la pelle asciutta e fresca, considerato che il fungo delal candida vive e si replica in zone umide e calde.