Interazioni fra Iperico e pillola anticoncezionale

Iperico

Chi usa l’Iperico per curare la depressionee contestualmente assume la pillola anticoncezionale, rischia di vedere diminuita la capacità contraccettiva del farmaco fino al 50 %, precisando che non tutti però reagiscono così a questa interazione.

Considerato il forte successo commerciale che hanno incontrato i preparati ed integratori a base di Iperico, sono sempre più numerose le segnalazioni di interazioni negative con farmaci  che vengono assunti contemporaneamente. Si pensa che le interazioni possano essere dovute all’attivazione, da parte dell’iperico, di alcuni enzimi della via metabolica del citocromo P450, che può portare ad una riduzione della concentrazione nel sangue,  quindi ad una riduzione dell’effetto terapeutico dei farmaci che vengono metabolizzati da questo sistema.



Tra questi vi sono i contraccettivi orali,  la raccomandazione del Ministero della Sanità è di evitare l’uso dell’Iperico se si assumono anticoncezionali. Sono stati infatti evidenziati casi di ripresa del ciclo mestruale, con perdita dell’effetto anticoncezionale, quando si assumono prodotti a base di iperico insieme a contraccettivi orali.

La soluzione? Cambiare antidepressivo o metodo anticoncezionale.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento