I pidocchi dei capelli, come riconoscerli ed eliminarli

Se il tuo bambino si gratta spesso la testa e dice di avere un forte prurito, potrebbe essere colpito da pediculosi, ovvero  avere nei capelli una colonia di pidocchi. I pidocchi sono dei minuscoli insetti che vivono un periodo da 1 a 2 mesi e si nutrono di sebo e di sangue umano, che viene attinto con  delle piccole punture che producono sul capo. Il caratteristico prurito che il bambino avverte quando è colpito dai pidocchi, è causato da una sostanza anticoagulante iniettata attraverso queste piccole punture, sostanza che serve per rendere più fluido il sangue da succhiare.

Anche se vivono molto poco, le femmine dei pidocchi sono molto prolifiche e nella loro breve vita producono e depositano circa 250/ 300 uova chiamate lendini, uova che si attaccano alla base del capello con una sostanza collosa che non si scoglie con l’acqua. Le uova si schiudono in circa 7 / 10 giorni, dando vita a una nuova generazione di pidocchi.  Per questo motivo, sul cuoio capelluto si possono trovare contemporaneamente sia pidocchi adulti che uova. Il pidocchio non vola, quindi la sua trasmissione avviene per contatto diretto.

COME SI MANIFESTANO E COME RICONOSCERLI
Si manifestano con un prurito intenso al capo. I pidocchi sono insetti piccoli e di colore grigio-biancastro. Le uova si trovano vicino al cuoio capelluto, alla base del capello, sono più piccole della testa di uno spillo e di colore bianco -grigiastro.

I punti della testa in cui i pidocchi e uova si annidano più spesso sono la nuca, le tempie e dietro le orecchie.

COME SI FA A NON CONFONDERE LE UOVA CON LA FORFORA
Le uova dei pidocchi potrebbero essere scambiate per forfora, basta agitare il capello o passare tra i capelli un pettine. La forfora si stacca facilmente dai capelli, le uova invece rimangono saldamente attaccate.

LA PREVENZIONE

Per prevenire i pidocchi si possono seguire alcune regole semplici ma non del tutto efficaci. Una tra tutte è il rispetto dell’igene della testa, in special modo nei bambini. Una volta si usava, dopo aver fatto lo shampoo, versare un po di aceto sui capelli come lozione, in quanto l’acidità potrebbe tenere lontano i pidocchi.



I bambini sono  più attaccati dai pidocchi in quanto durante i loro giochi si infilano dappertutto, giocano in terra, in mezzo alle sterpaglie, poi il contatto stesso tra i bimbi fà il resto, favorendo la trasmissione agli altri bimbi. Se il bambino è colpito dai pidocchi è meglio avvertire subito la scuola o l’asilo nido per limitare il più possibile la diffusione tra i bambini.

Come eliminare i pidocchi dai capelli

Iniziamo col dire che non è necessario tagliare a zero i capelli, ma questo facilita il compito della rimozione delle uova, che si trovano molto vicino alla cute.

Per eliminare i pidocchi si puo’ ricorrere a diversi trattamenti antiparassitari  sia con rimedi naturali che prodotti chimici ( insetticidi specifici ) sicuramente sono da preferire i prodotti naturali in quanto nei confronti degli insetticidi chimici i pidocchi hanno ormai assunto una forma di resistenza e di sicuro non fanno bene alla pelle. Nei rimedi naturali troviamo gli olii essenziali di diversi tipi e miscelazioni che solitamente sono ben tollerati dalla pelle ma sono molto fastidiosi per i pidocchi, tra questi gli olii di lavanda oppure il Tea Tree Oil che uccide i pidocchi soffocandoli. inoltre è importante eelimanre completamente le uova in modo da eradicare il problema alla base. Per farlo si deve procedere manualmente, asportando le uova con un pettine a denti fitti, controllo che va effettuato giornalmente fino alla totale scomparsa delle uova.

ALCUNI CONSIGLI CONTRO I PIDOCCHI

  • Disinfestare abiti, tessuti e lenzuola che sono stati a contatto con soggetti infestati, lavandoli a 60 gradi ( ciò che non è possibile lavare si può chiudere in sacchetti di plastica per circa 2 settimane)
  • Usare l’aspirapolvere per aspirare poltrone, cuscini ecc. e gettare via il sacchetto dell’ aspirapolvere.
  • Evitare di scambiare oggetti personali con altre persone (pettini, spazzole, aciugamani).
  • Non è necessario tagliare a zero i capelli, cosa molto fastidiosa sopratutto per le bambine, ma mantenerli corti aiuta molto nel processo di pulitura e disinfestazione dalle uova dei pidocchi.

Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Un Commento a “I pidocchi dei capelli, come riconoscerli ed eliminarli”

  1. roberta ha detto:

    Vorrei sapere se con la presenza di uova ci sono anche i pidocchi o possono essere presenti solo uova

Lascia un commento