Nome scientifico: Fucus Vesiculosus
Parte utilizzata: il tallo e il frutto
Una dieta dimagrante, anche se equilibrata, tende spesso ad affamare chi la segue e a provocare carenze vitaminiche, con un conseguente indebolimento generale . Ricchi di mucillagini non assimilabili , i talli dell’Alga Bruna si reidratano aumentando considerevolmente di volume nello stomaco e provocando di conseguenza una sensazione di sazietà, con un marcato effetto antifame.
Inoltre il Fucus è particolarmente ricco di oligoelementi e di vitamine e può essere utilizzato per integrare carenze dell’organismo durante le diete dimagranti. Lo iodio presente esercita un ruolo particolare, stimolando la tiroide e aumentando così il metabolismo basale, costringendo l’organismo a bruciare i grassi di riserva. Infine, la presenza di fibre vegetali ha la proprietà di migliorare il transito intestinale, spesso disturbato durante le diete dimagranti.
Controindicazioni
I preparati a base di Fucus Vesiculosus sono controindicati nei soggetti affetti da ipertiroidismo ed in ogni caso non devono essere assunti in modo continuativo per periodi superiori a 40/50 giorni,ma effettuando cicli intervallati da un periodo di sospensione del trattamento.
Si usa per: come antifame – diete dimagranti – astenia.