Dormire 8 ore a notte, e concedersi qualche pausa relax durante la giornata, aiuta chi è a dieta a perdere peso. A dimostrare l’efficacia di questa tesi è uno studio americano, condotto dai ricercatori del Kaiser Permanente Center in Oregon, ricerca pubblicata su Journal of Obesity dal quale risulta che dormire adeguatamente, e concedersi anche qualche pausa di relax durante la giornata, aiuta chi è dieta a perdere peso e riconquistare la propria linea con meno fatica.
Lo studio ha preso in considerazione un campione di quasi cinquecento persone che puntavano a raggiungere come obiettivo un dimagrimento di 4,5 chili in circa sei mesi.
È stato rilevato che, chi abbinava alla dieta anche periodi di sonno regolare, aveva più opportunità di raggiungere l’obiettivo di dimagrimento che si era prefissato.
L’importante quindi è trovare il modo di abbassare i livelli di stress, e in questo aiuta molto un sano riposo. Nel corso della prima fase dello studio, i volontari hanno partecipato ad incontri settimanali nei quali sono stati pesati ed hanno ricevuto una dieta contenente 500 calorie in meno al giorno abbinata a tre ore di attività fisica alla settimana.
I ricercatori, analizzando le abitudini e le reazioni di coloro che si sono sottoposti allo studio, hanno scoperto che i volontari che riuscivano a dormire in modo regolare ( e quindi risultavano meno sottoposti a stress ) riuscivano a perdere peso più facilmente rispetto a chi risultava più stressato a causa di ritmi più frenetici e che dormiva poco. Ora si sta svolgendo la seconda parte della ricerca, vedremo se ci saranno altre importanti novità per il nostro benessere.