La cura dei denti e delle gengive

cura dei denti

Cura ed igiene dei denti

Prima o poi tutti soffrono di mal di denti, nella maggior parte dei casi il problema viene causato per la scarsa attenzione che viene posta nella cura e nell’ igiene orale. Le due malattie più comuni della bocca sono la carie e la gengivite.

La gengivite è un’ infiammazione che colpisce le gengive ed in genere è causata dalla placca dentaria, ovvero uno strato di batteri e di materiale organico che si forma sulla superficie dei denti (di solito sul colletto) e penetra fino a raggiungere la radice.
Per prevenire sia la carie che la formazione di tartaro e la conseguente gengivite, un consiglio importante da rispettare è quello di lavarsi i denti regolarmente, soprattutto dopo aver mangiato,  e di utilizzare il filo interdentale per una pilizia approfondita degli spazi interdentali.. Se non viene curata , con il tempo la gengivite può provocare la formazione di carie e di paradontiti,( infiammazione dei tessuti che determina una perdita di aderenza del dente all’alveolo) e che possono portare al movimento del dente ( dondolamento ) con la conseguente caduta dello stesso.



.
La carie dentaria può iniziare nell’ infanzia e presentarsi in ogni età della vita; la gengivite si può manifestare già in bambini di età inferiore ai 5 anni. Un altro disturbo molto doloroso è rappresentato dall’ ascesso dentario, una raccolta di pus che si forma nel tessuto intorno al dente o sulla radice.
Tutti questi disturbi possono essere evitati seguendo una scrupolosa igiene orale ed effettuando dei regolari controlli preventivi da dentista, almeno due volte all’ anno.

Cosa possiamo fare per la salute dei nostri denti
Un dentifricio casalingo in polvere e alla portata di tutti è costituito da una miscela di due parti di bicarbonato di sodio e una parte di sale da cucina. In alternativa, potete provvedere alla pulizia dei denti usando semplicemente succo di limone puro: sciacquare prima lo spazzolino con acqua calda, spremendovi poi sopra qualche goccia di limone. Successivamente è importante sciacquare la bocca con la massima cura.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento