Conoscere l’alimentazione:Le Vitamine

LE VITAMINE
Dare una definizione alle vitamine non e’ facile, tanti e molteplici sono i loro interventi nei processi biofisiologici dell’organismo.
E’ possibile tuttavia affermare con certezza scientifica che le vitamine sono sostanze necessarie per un sano ed armonioso sviluppo dell’organismo, essenziali per il mantenimento degli organi e delle loro funzioni , indispensabili per la vita dell’uomo e degli animali. Non sono farmaci, ma fattori nutrizionali.

Sono presenti in piccolissima quantità negli alimenti di cui ci nutriamo, principalmente nei vegetali, ma anche nelle carni ed agiscono in proporzioni minime.
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle e le utilizza parzialmente se non sono introdotte con gli alimenti.



L’unità di misura delle vitamine, a parte la vitamina C, è l’Unità Internazionale (U.I.) che corrisponde ad uno standard di peso stabilito che generalmente è il milligrammo (mg) o addirittura il millesimo di milligrammo o microgrammo (mcg).

Le vitamine si comportano come “catalizzatori biologici” in quanto facilitano una migliore utilizzazione degli alimenti senza introdurre modificazioni della sostanza: esse esaltano la capacità degli alimenti a provvedere alla costruzione, al mantenimento, al funzionamento di un organismo sano, solido, attivo. Le vitamine non hanno funzione né energetica né plastica.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento