I Calcoli Renali ( o calcoli urinari ) sono delle formazioni solide che si formano e depositano all’interno del rene. La formazione dei calcoli avviene a causa di una mancanza di equilibrio nella funzione renale che si può scatenare per diversi motivi, ma per la maggior parte dovuta all’aumento della concentrazione di calcio nelle urine.
I calcoli renali possono essere costituiti da varie componenti chimiche, la maggior parte dei calcoli è costituita da ossalato di calcio, meno frequenti, sono quelli di fosfato di calcio.
I calcoli di acido urico presentano la caratteristica di potersi sciogliere completamente solo alcalinizzando le urine ricorrendo ad una terapia per via orale.
I calcoli generati dalle infezioni delle vie urinarie, sono provocati da batteri che producono una matrice proteica che facilita la precipitazione dei sali disciolti nelle urine.
Nella maggiorparte dei casi i calcoli sono causati da un aumento della concentrazione di calcio nelle urine provocato da fattori esterni, come l’alimentazione povera di liquidi o ricca di calcio , senza che sia presente unavera e propria patologia scatenante. Altra causa meno frequente di calcoli è l’iperparatiroidismo. In questo caso si ha un tasso di calcio nel sangue costantemente elevato, calcio che arriva quindi nel rene causando una saturazione con conseguente formazione di calcoli, anche di grandi dimensioni.