La Vitamina B12 ( vitamina del gruppo B ) una vitamina indispensabile per la crescita e lo sviluppo dell’organismo,chimicamente viene chiamata anche cobalamina
PROVENIENZA
Gli alimenti di origine animale hanno un contenuto di vitamina B12 basso, quelli di origine vegetale molto basso o addirittura nullo. La produzione di questa vitamina si ha ad opera di microorganismi della flora batterica intestinale.
AZIONE
Curativa dell’ anemia perniciosa. Agisce a livello di numerose funzioni metaboliche dell’organismo per cui risulta indispensabile nella formazione delle cellule del sangue ( emopoiesi ) e nell’ accrescimento corporeo.
Agisce anche sul sistema nervoso.
FABBISOGNO
La carenza vitaminica da insufficiente apporto alimentare è piuttosto rara, riscontrabile nei soggetti esclusivamente vegetariani. Il fabbisogno aumenta in caso di malassorbimento intestinale (steatorrea) oppure di infezioni batteriche o parassitarie dell’intestino (specialmente , a opera di un parassita chiamato botriocefalo). Il fabbisogno giornaliero è di 0,6 – 1,2 microgrammi.
CARENZA DELLA VITAMINA B12
L’ assorbimento di vitamina B12 da parte dell’organismo è garantito solo se presente un componente del succo gastrico, detto fattore intrinseco; la mancanza di questo fattore, causata da eventuali alterazioni gastriche (gastrectomia, resezioni intestinali ecc) porta ad una carenza di vitamina B12. In caso di carenza di vitamina B12 si manifesta un quadro anemico accompagnato da sintomi di origine nervosa come un grave stato astenico, dispnea, atrofia delle papille linguali con lingua rossa, diminuzione delle facoltà mentali (difficoltà di concentrazione, e problemi di memoria).
Non sono note complicanze per l’ assunzione di vitamina B12 anche ad alte dosi.
Polvere di carne |
Alimenti poveri di vitamina B12 Latte
|