Come fare per avere glutei tonici e sodi, questa è la domanda che si pongono molte donne, specie in prossimità dell’estate magari per cercare di rialzare un sedere cadente in vista della prova costume. Per avere dei glutei perfetti o quantomeno sodi e tonificati, non servono miracoli ma tanta determinazione per eseguire i giusti esercizi di gionnastica, esercizi che sono mirati appunto per tonificare iu muscoli del gluteo e che vanno fatti seguendo un programma che và portato avanti nel tempo. In molti chiedono un programma per avere i glutei tonificati in 30 giorni, ma evitiamo di seguire programmi fisici troppo accellerati che potrebbero essere anche controproducenti, per ottenere risultati mirati e duraturi è necessario seguire un buon programma di esercizi mirati da portare avanti nel tempo, anche per sole due volte a settimana per circa mezz’ora a volta. Prima di iniziare a conoscere gli esercizi per tonificare i glutei, vediamo da quali muscoli è composto il nostro sedere.
Il gluteo in tre parti
Tanti sono i muscoli che compongono ogni singola natica, ma quelli veramente importanti sono il grande e il medio gluteo.
1) Il grande gluteo è il piu’ voluminoso e importante muscolo del sedere, almeno dal punto di vista estetico.
Da rotondita’ ai glutei e viene usato per camminare in salita e per alzarsi.
2) Il medio gluteo disegna la parte laterale del sedere: la sua azione principale è l’abduzione ( in anatomia, movimento tendente ad allontanare un arto, per esempio la coscia, dalla normale posizione) ma è anche un muscolo estensore, rotatore e flessore.
3) Il piccolo gluteo si trova più in profondità riospetto agli altri due muscoli del gluteo.
I MUSCOLI DELLO SPORTIVO
I glutei sono importantissimi non solo come sostegno ma anche per camminare, correre, saltare: insomma, per fare sport. Con gli esercizi che vi proponiamo acquisterete volume e tonicità dei glutei.
Ottenere un sedere a tutto tondo, è una questione che riguarda la postura, l’alimentazione, l’abbigliamento e il modo di essere. Ma è ovvio che, soprattutto se siete sportivi, bisogna lavorare su quei 3 muscoli che compongono ogni singolo gluteo. Considerate che se praticate corsa e ciclismo (ma anche discesa libera nello sci e lanci nell’atletica leggera ) si andrà ad utilizzare sopratutto il grande gluteo; se invece praticate danza , ginnastica, mountain bike, equitazione, lavorerà di piu’ con il medio gluteo. L’obiettivo, in ogni caso, deve essere quello di ottenere contemporaneamente volume e tonicita’: quello che vi proponiamo è un workout specifico che mira ad aumentare l’uno e rafforzare l’altra; una serie di esercizi semplici, da praticare anche a casa vostra con un bilanciere e due cavigliere.
WORKOUT 1 Aumentare il volume dei glutei
Per sviluppare il vostro fondoschiena e dare volume al sedere c’è un solo metodo : far lavorare i grandi e medi glutei con esercizi sulla forza, utilizzando dei carichi importanti.
La sequenza completa deve essere effettuata almeno 2 volte a settimana.
SQUAT
1) Peso da utilizzare: un bilanciere tra 5 e i 10 kg da caricare con pesi equivalenti al 30% circa del vostro peso corporeo.Iniziate a fare esercizi caricando i pesi in modo progressivo, senza sforzarsi.
2) Come iniziare: poggiate il bilanciere sulle spalle, tenete il busto eretto con la colonna il leggera lordosi, il bacino leggermente indietro e lo sguardo avanti; scendete senza caricare le ginocchia: i glutei contratti, devono scendere fino all’altezza delle ginocchia, il busto resta eretto.
Se , durante la discesa, tendete a sbilanciarvi i avanti, cercate di sollevare i talloni, ad esempio sistemando due libri sotto; chi ha una buona mobilita’ della caviglia e una postura corretta, invece , puo’ anche togliere gli spessori.
3) Quante volte: 4 serie da 12-15 ripetizioni. Aumentare i pesi con il passare delle settimane.
AFFONDI IN AVANTI
1) Peso da utilizzare: un bilanciere leggero o due manubri ( non superate i 3 kg per lato).
2) Come: bilanciere tra le gambe, sguardo avanti, busto eretto e braccia naturalmente distese.Piegate le gambe evitando che il ginocchio della gamba anteriore superi la punta del piede (gamba anteriore a 90°). Tornate nella posizione originaria tenendo pero’ le gambe sempre leggermente flesse. L’esercizio è sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia.
3) Quante volte: 3 serie da 12-15 ripetizioni per ogni gamba. Con il passare dei giorni potete aumentare progressivamente il peso.
AFFONDI IN AVANTI CON STEP
1) Peso da utilizzare: un bilanciere leggero o 2 manubri (non piu’ di 3 kg per lato).
2) Come: piedi paralleli, bilanciere appoggiato sulle spalle, busto eretto e sguardo i avanti. Portate una gamba avanti appoggiando il piede su uno step ben fissato a terra; tenete la parte alta del corpo sempre nella stessa posizione e distendete parzialmente la gamba posteriore. Poi tornate alla posizione di partenza.
3) Quante volte: 3 serie da 12-15 ripetizioni per ogni gamba.
SALI IL GRADINO
1) Peso da utilizzare: un bilanciere leggero o due manubri ( non superate i 3 kg per lato).
2) Come: busto eretto e sguardo avanti, salite abbastanza velocemente sul gradino mantenendo sempre gli addominali ben contratti; la gamba posteriore arriva a sfiorare il gradino: a questo punto cominciate la discesa, ma non troppo velocemente per evitare l’impatto violento con il suolo.
3) Quante volte: 3 serie da 12-15 ripetizioni per ogni gamba.
WORKOUT 2 Tonificare i glutei
Avere delle forme rotondeggianti e voluminose è gia’ un ottimo risultato, ma averle toniche e sode è sicuramente meglio . Ecco l’obiettivo di questa seconda parte degli esercizi per i glutei: dopo aver lavorato sul volume, costruitevi un fondoschiena tonico e sodo lavorando sui medi e piccoli glutei. Un minimo di due sedute alla settimana.
Alzate laterali
1)Peso da utilizzare: 2 cavigliere da 1 kg ciascuna.
2) Come: appoggiati al muro, alzate lateralmente il piu’ possibile la gamba esterna senza slanciarla ; mantenendo una posizione eretta contraete gli addominali per evitare di curvare la colonna in zona lombare.
3) Quante volte: 3 serie da 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
Alzate posteriori basse
1)Peso da utilizzare: 2 cavigliereda 1 kg ciascuna.
2) Come: appoggiati a un tavolino, schiena dritta evitando l’ipertensione del collo. Spingete la gamba all’indietro (con il piede a martello) portandola il piu’ alto possibile e tenete la posizione per 1 o 2 secondi. Poi, riabbassatela lentamente.
3) Quante volte: 3 serie da 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
Alzate posteriori alte
1) Peso da utilizzare: 2 cavigliere da 1 kg ciascuna.
2) Come: coma nell’esercizio precedente, ma questa volta appoggiati al muro; fate molta attenzione a tenere la gamba in appoggio leggermente piegata ed evitate di slanciare la gamba che sale.
3)Quante volte: 3 serie da 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
Gambe e glutei verso l’alto
1) Peso da utilizzare: 2 cavigliere da 1 kg. ciascuna.
2) Come: supini a terra, braccia distese lungo i fianchi e mani rivolte verso il basso; alzate la gamba perpendicolare al corpo e spingetela verso l’alto, sollevando i glutei ma senza inarcare la zona lombare. Tenete gli addominali contratti. Scendete dolcemente sfiorando il suolo e ripetete subito la spinta.
3) Quante volte: 3 serie da 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
Variante: piegate la gamba sollevata e appoggiatela sull’altra: in questo caso risultera’ piu’ facile effettuare la spinta verso l’alto.
Spingi la gamba indietro
1) Peso da utilizzare: 2 cavigliere 1 kg. ciascuna
2) Come: carponi , con la fronte appoggiata sulle mani per detendere la zona cervicale, sguardo rivolto verso le gambe per controllare l’esatta esecuzione dell’esercizio. Sollevate una gamba e tendetela il piu’ in alto possibile senza slancio. Non inarcate la colonna ma fate in modo che la schiena formi una linea retta. Riscendete lentamente.
3) Quante volte: 3 serie da 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
4) Variante: la gamba che sale rimane piegata a circa 90°.
Lavoro laterale
1) Peso da utilizzare: 2 cavigliere da 1 kg ciascuna.
2) Come: stendetevi su un fianco e assumete una posizione comoda: la gamba aderente al terreno è piegata a 90° rispetto al busto e blocca in parte il bacino. Una mano regge il capo, l’altra è poggiata a terra davanti a voi per aiutarvi nell’equilibrio. Sollevate la gamba esterna lateralmente, seguendo l’asse del busto e con il piede rivolto leggermente verso il basso.
3) Quante volte: 3 serie da 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
4) Variante: la gamba attiva sale verso l’alto in linea con la gamba inattiva: questa variante risulterà un po’ più difficile e leggermente più faticosa.
La forbice
1) Come: è un esercizio molto utile ma di difficile esecuzione. Prono con un asciugamano piegato sotto il bacino e il mento appoggiato sulle mani. Sollevate leggermente le gambe (appena divaricate) contraendo al massimo i glutei e cercate di spingere le gambe all’indietro più che verso l’alto, senza inarcare la schiena. Mantenendo la posizione qualche secondo.
Ricordate che per raggiungere l’obiettivo di avere i glutei sodi e tonici dovrete fare gli esercizi con costanza, una volta che avrete ottenuto i glutei scolpiti dovrete effettuare il programma per il mantenimento dei risultati ottenuti.
ciao! inanzitutto complimenti per il sito e per le ottime spiegazioni. volevo chiederti, quante volte settimanali e come potrei dividere gli esercizi per non rischiare di sovraccaricare diavoro i muscoli? grazie in anticipo!