Le proteine della Soia per combattere il colesterolo

Piu’ proteine e benessere con la soia

Originaria della Cina ed attualmente coltivata in tutta Europa, la soia appartiene alla famiglia delle leguminose, ma rispetto agli altri legumi è molto piu’ ricca di proteine.

Ne contiene infatti ben il 38 % contro il 21 % circa degli altri legumi come fagioli, lenticchie, ceci e piselli essiccati.
Le proteine derivate dalla soia inoltre, sono meno nocive di quelle di origine animale perché tendono ad abbassare il tasso di colesterolo, anziché alzarlo.

Infatti sono stati realizzati numerosi prodotti a base di soia disponibili in commercio, dal latte di soia, molto indicato anche per chi è intollerante al lattosio, alle cotolette fino ai gelati.



La soia è inoltre una miniera di minerali, essendo ricca di potassio (indispensabile nel processo di contrazione muscolare), fosforo e calcio (molto importanti per le ossa e la produzione di energia). Per fare un esempio, un etto di semi di soia contiene piu’ di 2 grammi di potassio, 0,6 grammi di fosforo e circa 0,23 grammi di calcio.

I germogli di soia possono essere mangiati cotti e crudi, mescolati insieme ad altre verdure e abbinati al mais , costituiscono una fonte proteica considerevole.

Dalla soia si ottiene la Lecitina di Soia, un integratore particolarmente ricco in fosfolipidi  che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo alto


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento