Nome scientifico: Taraxacum officinale
Parte utilizzata: la radice
Il Tarassaco è una pianta spontanea molto diffusa in tutta Europa, nota anche con il nomi Dente di Leone o Soffione ( per via del suo frutto che assomiglia a una bolla di cotone ) , è una pianta amara dai fiori di un bel colore giallo vivace, le cui foglie possono essere mangiate in insalata.
Questa pianta è è particolarmente apprezzata per la sua azione diuretica sicura e priva di effetti indesiderabili. Permette di ripulire l’ insieme dell’ organismo eliminando le tossine accumulate nel corpo.
Il Tarassaco aiuta anche i processi di digestione, aumentando la produzione della bile e stimolando il fegato pigro. Grazie al suo effetto ripulente, nelle lunghe cure permette anche di eliminare i calcoli renali e biliari. il Tarassaco viene usato come tonico epatico dalle molteplici funzioni, come ad esempio in casi di stitichezza o negli eccessi di colesterolo. Per mantenere depurato l’organismo, in erboristeria si raccomanda un ciclo di assunzioni di Tarassaco ad ogni cambiamento di stagione e nei casi di eccessi alimentari. Infine bisogna sapere che la sua radice torrefatta diviene un ottimo surrogato del caffè, con effetti benefici per la salute.
Controindicazioni: L’uso di questa pianta e controindicato per le persone che soffrono di gastrite o ulcera in quanto potrebbe aumentare l’acidita’ gastrica.
Si usa per: fegato pigro – calcoli biliari – stitichezza cronica- regolare il tasso elevato di colesterolo.