Come calcolare l’Indice di Massa Corporea
Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (sigla IMC in Italiano o BMI in
Inglese, Body Mass Index )
L’indice di massa corporea è un dato espresso come rapporto tra il peso e l’altezza di una persona e viene utilizzato come un indicatore di peso forma.
Per calcolare l’Indice di Massa Corporea: si ottiene con la seguente
formula- valore del peso ( diviso ) valore altezza al quadrato
Ad esempio , se il mio peso è di 74 Kg e altezza 1,76 dovro’ fare questo
calcolo:
1,76X1,76 = 3,0976 74 : 3,0976= IMC 23,89
L’Indice di massa corporea ha valore per le persone adulte con fascia di età
dai 20 ai 60 anni, e viene usato appunto per definire il peso ideale per questa
fascia di età
Più in basso riporto un semplice programma per fare il calcolo dell’Indice di Massa Corporea
I Risultati sono espressi in base alla tabella redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ( HO – World Health Organization) valido per gli adulti di età superiore ai 20 anni.
l’Indice BMI fu sviluppato come un indicatore di rischio di malattie; che l’eccesso di peso corporeo potrebbe comportare, quali malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete,ecc.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità precisa che Il calcolo dell’Indice di Massa Corporea offre solo una stima indicativa in quanto non tiene conto di fattori importanti quali età, sesso e il tipo di attività fisica svolta e che, sebbene possa essere di aiuto ed indicativo nel determinare stili di vita più appropriati e legati ad una sana alimentazione e regolare attività fisica , non deve essere usata per decisioni importanti inerenti alla salute o come sostituto del parere di personale medico qualificato.
E’ utile evindenziare che le diciture dei risultati di riferimento delle varie fasce sono indicativi e da ritenere quanto il punteggio ottenuto nel programma di indice di massa corporea si avvicna alla fascia precedente o successiva, Ad esempio se abbiamo ottenuto un punteggio di 26 che indica “obesità di 1 classe ” non ci dobbiamo spaventare in quanto questo risultato esce di molto poco nel range di obesità rispetto a quello di peso ideale