Il Baobab
Nome scientifico della pianta: Adansonia
Specie :
Adansonia Digitata ( Baobab Africano )
Adansonia Gregorii ( Baobab Australiano)
Adansonia Suarezensis ( Baobab di Suarez )
Adansonia Grandidieri ( Baobab di Grandidier )
Adansonia Rubrostipa
Adansonia Madagascariensis ( Baobab del Madagascar)
Adansonia Perrieri ( Baobab di Perrier)
Adansonia ZA
La specie del Baobab più comunemente usata in erboristeria è l’Adansonia Digitata, originaria dell’Africa centrale, regione in cui queste piante crescono spontaneamente. Il Baobab africano è una pianta molto imponente, che puo’ arrivare ad un’altezza di 25 metri e ad una circonferenza di 50 metri.
Le proprietà benefiche si ritrovano per lo più nel frutto, il quale e’ formato da una parte legnosa e una parte ricca di polpa che presenta molteplici semi.
Il frutto del baobab presenta un elevato contenuto di Vitamina C, in particolare la polpa può fornire fino a 300 mg di vitamina C ogni 100 g di prodotto, circa sei volte di quello contenuto in un arancia. Grazie all’alto contenuto della vitamina C il Baobab ha un elevato potere antiossidante.
La maturazione del frutto avviene per disidratazione spontanea, quindi nella preparazione la polpa non viene liofilizzata, concentrata o essiccata, ma semplicemente separata dai semi, quindi non vengono eliminati nutrienti durante la lavorazione.
Le Proprietà del Baobab
Le fibre solubili, prebiotiche, supportano lo sviluppo della flora batterica, favorendo il riequilibrio intestinale, aiutando a mantenere attivo tutto l’apparato digerente e migliorare l’assorbimento degli alimenti.
Diversi studi sull’attività della polpa del Baobab hanno dimostrato un marcato effetto antiinfiammatorio ed anti virale.
Grazie all’alto contenuto della Vitamina C il Baobab presenta una spiccata azione antiossidante, utile per contrastare i segni dello stress e dell’invecchiamento precoce, e per contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi.
Il Baobab ha un alto potere energizzante, grazie alla naturale concentrazione di carboidrati e vitamine presenti nel frutto.
L’olio di semi di Baobab, ricavato dai semi per estrazione, è un ottimo rimedio naturale per donare alla pelle benessere ed idratazione. Può essere spalmato sia sul viso che sul corpo per mantenere la pelle idratata e prevenire l’invecchiamento cutaneo. Inoltre può essere applicato sui capelli dopo lo shampoo con un risultato ristrutturante e rivitalizzante.