Rosmarino officinalis
Parte utilizzata: la foglia
Il Rosmarino , è una pianta delle regioni mediterranee. Sappiamo tutti che il suo profumo rende gradevoli le grigliate di carne e di pesce e quando lo si strofina si assapora il forte odore, ma in ben pochi sanno che risulta attivo in tre settori: è spasmolidico, utile nei dolori intestinali, nei sensi di vomito e nelle crisi d’asma , è un tonico del fegato (colagogo, ovvero facilita la produzione ed espulsione della bile e di conseguenza permette il corretto funzionamento del fegato ) e nello stesso tempo un tonico generale.
Inoltre , così come l’Olivo e la vitamina E ha un’ azione antiossidante che agisce a lungo termine ritardando l’ invecchiamento e il logorio degli anni.
Si usa per: dolori intestinali – gonfiori addominali – colite – mal di pancia – fegato pigro – stitichezza – insufficienza epatica – bronchite – tosse – campo asmatico – stanchezza – invecchiamento.
in che modo si usa il rosmarino?posso fare delle bevande ed in che proporzione usarlo? vivo in campagna e ne ho tanto, per ora lo uso solo in polvere (ottenuta da me) sulla carne bianca ai ferri