Con l’arrivo della bella stagione viene naturale esporsi al sole, sia perchè il sole ha un benefico effetto sulla nostra psiche, ma principalmente perchè siamo innamorati dell’abbronzatura selvaggia. Ma bisogna sempre esporsi al sole con parsimonia e tenendo conto che la pelle deve essere man mano abituata all’esposizione stessa, in caso contrario andiamo incontro ad eritemi o vere e proprie scottature che possono portare a fastidiosi effetti collaterali.
Se ci siamo scottati rimanendo sotto il sole, solo se la bruciatura non è così grave da dover ricorrere alle cure mediche, possiamo fare ricorso a rimedi naturali che sono utili per rinfrescare la pelle e lenire il dolore.
Per prima cosa quando vi lavate usate esclusivamente acqua fresca, ( non gelata e non usare ghiaccio ) quella calda può solo peggiorare la sensazione di calore che vi sentite addosso.
Molto efficace dall’alto potere lenitivo è il gel di Aloe vera, lo potete trovare in erboristeria, ha un ottimo potere rinfrescante e nutriente per la pelle.
Se invece volete fare da voi, potete frullare la polpa di un melone e con questa fare degli impacchi rinfrescanti. Lo stesso si può fare con la polpa di una patata, il fresco della polpa attirerà il calore della pelle donandovi una sensazione di frescezza.
In ogni caso è sempre meglio prevenire le scottature solari con una graduale esposizione al sole e magari usando una crema con fattore di protezione adeguato al fototipo della vostra pelle.