Emorroidi, sintomi e rimedi

Le emorroidi non sono altro che dilatazioni delle vene superficiali dell’ ano e del retto, queste  possono causare dolore e prurito  e costituiscono la causa più comune di sanguinamento rettale. Le emorroidi interne possono arrivare a sporgere dall’ano in seguito a sforzi dovuti al passaggio delle feci, e possono anche rimanere permanentemente all’ esterno sotto forma di piccole protuberanze molli.

Le emorroidi esterne, che di solito scompaiono entro una o due settimane, lasciano spesso minuscole appendici cutanee, i sintomi più comuni sono il prurito anale. A volte un grumo di sangue  trasforma l’emorroide esterna in un nodulo che provoco molto fastidio e dolore.

Come prevenire e curare le Emorroidi



  • Una alimentazione con una dieta equilibrata ricca di fibre come la crusca e l’assunzione di liquidi in quantità sufficiente a ridurre la stitichezza sono utili a prevenire la formazione di emorroidi, quindi bere molta acqua.
  • I sintomi del prurito e del dolore possono essere alleviati mediante bagni caldi, specifiche supposte o unguenti idrocortisonici, oppure facendo uso di apposite salviettine umide anzichè di carta  igienica comune, che potrebbe irritare ulteriormente la parte molto delicata.
  • Chi soffre di emorroidi deve inoltre cercare di evitare di fare sforzi durante la defecazione, cercando di poter raggiungere questo obiettivo con tecniche di rilassamento
  • Se le emorroidi sono persistenti o ricorrenti, si possono operare in anestesia locale. Si può anche effettuare un intervento di microchirurgia per eliminare un grumo. In caso di sanguinamento anale, occorre sempre consultare il medico per approfondire  ed accettarne le cause.

Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Un Commento a “Emorroidi, sintomi e rimedi”

  1. Anna ha detto:

    Ho avuto promlemi di sanguinamento anale e mi sono molto spaventata perchè non ho mai sofferto di emorroidi, ma da una prima visita la dottoressa ha constatato che ho una emorroide interna. come cura mi ha dato le bustine di triade h che dice servano per irrobustire i capillari e le vene e quindi evitare il ripetersi di problemi di emorroidi, ma mi ha anche consigliato di fare una colonscopia per escludere altri problemi quali polipi ecc

Lascia un commento