Nome scientifico della pianta: Camellia Sinensis.
Il Thè Verde, chiamato anche Te Vergine o Thea viridis , è una pianta originaria della Cina e siccessivamente diffusa nelle aree del Giappone, che recentemente ha ritrovato un grande interesse anche nei paesi occidentali, grazie alle sue molteplici virtù benefiche. A differenza del Te nero, che è la varietà più comunemente consumata nelle aree ocidentali, il Te verde viene principalmente consumato nelle aree asiatiche, in virtù dei luoghi e delle modalità di produzione di queste regioni. In verita c’è da sottolineare che non si tratta di vere e proprie differenze di varietà del te, ma è solo il procedimento di produzione cheporta alle differenze di prodotto e fa cambiare il nome da te verde, te nero e le altre varietà normalmente in commercio.
Ad esempio la Camellia Sinensis ( pianta del tè ) che diventerà Te Verde, ha un procedimento di coltivazione, raccolta e trattamento finale che mira ad evitare l’ossidazione e la fermentazione delle foglie del te. In questo modo si conserveranno maggiormente le caratteristiche tipica della pianta, e quindi permettere di ottenere un prodotto con alto contenuto di catechine e polifenoli, i maggiori responsabili delle proprietò benefiche del Tè. Esistono centinaia di varietà di te verde, quelli ritenuti miglior per qualità e proprietà sono il “Gun Powder” e il ” Lung Ching” .
Da secoli vengono attribuite alla pianta del Te verde proprietà salutari, che studi abbastanza recenti hanno dimostrato essere fondate, evidenziando altresì un marcato effetto antiossidante grazie ai polifenoli e allealle catechine in esso contenute, con tutto beneficio per la prevenzione di malattie cardiovascolari e di quelle tumorali.
Il Te verde ed il Paradosso Asiatico
Nel 2006 l’università di Yale pubblicò una ricerca, definendola “Paradosso Asiatico ” (Green Tea and the Asian Paradox ) dove si evidenziava come la popolazione asiatica sia meno soggetta a diverse malattie che sono ormai molto comuni nel mondo occidentale, tra cui quelle legate a problemi cardiaci e tumori. Il paradosso evidenziato dalla ricerca, sta nel fatto che nelle popolazioni asiatiche sono presenti un’alto numero di fumatori, e questo dovrebbe far presumere un alto numero di problemi cardiovascolari e tumorali, e da questa analisi viene ritenuto che il regolare e giornaliero consumo di tè verde da parte di queste popolazioni, e grazie alle sostanze antiossidanti in esso contenute, protegge l’organismo dai fattori che lo danneggiano. Recenti studi effettuati sul the verde, dimostrano che il suo consumo regolare riesce a prevenire diverse malattie, diminuire i lipidi nel sangue, in modo particolare il colesterolo dannoso.
I Benefici del Tè Verde
I Polifenoli presenti in grande quantità nel Tè Verde permettono di avere un controllo sui trigliceridi nel sangue, in questo modo si riducono i rischi per le malattie cardiovascolari gravi, quali l’aterosclerosi e le ischemie. Gli stessi Polifenoli aiutano a controllare e regolare la presenza di zuccheri nel sangue, aiutando a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 40%.
Le catechine contenute nel te verde sono dei potenti antiossidanti in grado di inibire l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Recenti studi hanno messo in evidenza anche la capacità delle catechine di rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, con tutto vantaggio dei valori della pressione del sangue e contrastare quindi l’ipertensione arteriosa.
Il tè verde e le proprietà dimagranti
Al te verde è inoltre riconosciuta la proprietà di aiutare far perdere peso, questo grazie a due principi attivi presenti nella foglia, la caffeina e i polifenoli: questi si uniscono alle catecolamine ( neurotrasmettitori comprendenti sostanze come la dopamina, l’adrenalina e la noradrenalina ) presenti nel nostro organismo, aumentandone l’azione e provocando un aumento della termogenesi (il consumo di energia nell’organismo) e favorire l’eliminazione dei chili superflui.
Controindicazioni del Tè verde
Il Te contiene Teina che al pari della caffeina è un eccitante, dobbiamo quindi evitarlo se siamo irritabili o presentiamo del nervosismo e tener presente di non assumerlo prima di dormire per evitare notti insonni.
Chi soffre di pressione bassa deve fare attenzione alla possibilità di abbassarla ulteriormente bevcendo del te verde.
Il te verde inoltre aumenta i succhi gastrici ed è quindi da tener presente per chi soffre di disturbi di stomaco.
Il te verde non è indicato per le persone che hanno problemi di tiroide in qwuanto abbasssa i valori di iodio, minerale indispensabile per chi soffre di problemi di tiroide.
Inoltre è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza e nel periodo di allattamento.